La Fondazione Eucentre e RELUIS organizzano il corso “Tamponamenti in muratura soggetti ad azione sismica: dalla sperimentazione alla progettazione“.
Il corso si terrà in data 16 marzo 2018 a Pavia (presso Eucentre – via Adolfo Ferrata, 1 – Pavia).
Coordinatore: Prof. Guido Magenes (Università di Pavia, IUSS Pavia), Dr. Ing. Paolo Morandi (Università di Pavia).
Il corso si propone di affrontare gli aspetti legati alla risposta strutturale di tamponamenti in muratura soggetti ad azione sismica. Nella prima parte del corso l’attenzione sarà rivolta ad inquadrare le criticità che coinvolgono le tamponature con riferimento alle evidenze scaturite nelle recenti sequenze sismiche in Italia ed alle ricerche sperimentali. Verranno analizzate differenti tecniche costruttive, soluzioni “tradizionali” in muratura ordinaria in aderenza al telaio, soluzioni innovative e rinforzate, e soluzioni “faccia-vista”; ampio spazio verrà anche dedicato ai metodi ed ai criteri di rinforzo di tamponature e tramezze esistenti. I metodi di progetto, analisi e verifica delle tamponature verranno trattati anche con specifico riferimento alle recenti normative, in particolare agli Eurocodici ed alle Norme Tecniche delle Costruzioni, sottolineando, per queste ultime, le novità inserite nelle NTC2018.
Il corso rilascia 8 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri
Il costo del corso è di € 200 + IVA 22%.
In base alla convenzione con la Fondazione Eucentre gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%.
Per gli studenti di Laurea, gli studenti di Master e di Dottorato la quota di partecipazione al seminario è di € 140 + IVA 22%.