Il software DESIGNA, sviluppato da Fondazione EUCENTRE, è stato scelto dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC) per gestire le esigenze di alloggio degli sfollati a causa dei fenomeni bradisismici in corso nell’area dei Campi Flegrei.
I tecnici di EUCENTRE sono al lavoro sia sul campo a Pozzuoli che da remoto, fornendo supporto e formazione ai funzionari del DPC, della Regione Campania e dei Comuni di Pozzuoli e Bacoli, nonché ai gestori delle strutture ricettive che ospitano le persone evacuate.
DESIGNA è un sistema informatico all’avanguardia che consente di ottimizzare l’allocazione degli sfollati nelle strutture disponibili, tenendo conto di vari fattori come la composizione dei nuclei familiari, eventuali disabilità o esigenze specifiche. Permette una gestione efficiente e in tempo reale della complessa logistica dell’emergenza.
Siamo fieri di poter mettere le nostre competenze e tecnologie al servizio delle istituzioni e delle comunità colpite in questo delicato frangente. Continueremo a fornire il nostro supporto per tutto il tempo necessario.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.
