Dipartimento Costruzioni e Infrastrutture
Stefano si è laureato con lode in Ingegneria Civile (indirizzo Strutture) all’Università degli Studi di Pavia nel febbraio 2012.
Ha conseguito il Master in Ingegneria Sismica presso lo IUSS Pavia (UME School) nel febbraio 2014 ed il Ph.D. in Ingegneria Sismica e Sismologia presso lo IUSS Pavia (UME School) nel febbraio 2018, trascorrendo un periodo alla University of Adelaide (Australia).
Collabora con Eucentre dal marzo 2012. Il suo interesse principale riguarda il comportamento sismico di strutture in muratura. In particolare, si occupa di ricerche volte all’analisi e miglioramento dell’approccio di normativa per la verifica sismica degli edifici esistenti, sviluppo del software TREMURI per l’analisi sismica di edifici in muratura mediante approccio a telaio equivalente, simulazione numerica di prove sperimentali statiche e dinamiche, preparazione di modelli numerici di edifici e valutazione della vulnerabilità sismica di edifici mediante derivazione di curve di fragilità. Ha anche partecipato a rilievi post-terremoto.