Dipartimento Costruzioni e Infrastrutture
Emanuele Brunesi è Ricercatore presso Eucentre. Al termine dei suoi studi presso l’Università di Pavia, dove ha conseguito la laurea triennale (con lode – Settembre 2007) in ingegneria civile e la laurea magistrale (con lode – Dicembre 2009) in ingegneria strutturale, inizia a collaborare con Eucentre (Gennaio 2010) relativamente a progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea, dal Dipartimento della Protezione Civile Italiana e da aziende private.
Nel Settembre 2010, ottiene una borsa di studio per entrare a fare parte dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS Pavia – ROSE Programme), ricevendo master (Maggio 2012) e dottorato di ricerca (Dicembre 2014) in ingegneria sismica e sismologia.
Dal Gennaio 2011, Emanuele è un ingegnere abilitato alla professione.
È autore di articoli di ricerca su riviste internazionali che si occupano di analisi numerica, valutazione di vulnerabilità e danno strutturale e prove sperimentali su strutture e sottoassemblaggi/componenti strutturali.
È revisore per diverse riviste internazionali, relatore in convegni di ricerca nazionali e internazionali e co-advisor di studenti di laurea e post-laurea.