Dipartimento Scenari di Rischio
Antonella Di Meo è assunta a tempo indeterminato come Ricercatore di II Livello nell’ufficio di Eucentre a Napoli.
Nel maggio 2009, si è laureata con lode in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture, presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Da Gennaio 2010 ha iniziato a lavorare in Eucentre dove si occupa principalmente di vulnerabilità strutturale e di rischio sismico. Negli anni ha partecipato a molti progetti come, per esempio, il progetto “Strumenti e Tecnologie per la gestione del Rischio delle Infrastrutture di Trasporto (STRIT)” finanziato dal MIUR e il progetto europeo SASPARM2.0 (Support Action for Strengthening PAlestine capabilities for seismic Risk Mitigation).
Attualmente è impegnata in vari progetti finanziati dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC), tra cui quelli per il calcolo del rischio sismico e degli scenari di danno del patrimonio scolastico italiano, del patrimonio edilizio abitativo a scala territoriale, e del sistema infrastrutturale italiano (sistema viabilistico, porti, aeroporti, gallerie).
È, inoltre, coinvolta nel progetto finanziato da RFI per la valutazione del rischio sismico del sistema ferroviario italiano.