Dipartimento Scenari di Rischio
L’Ing. Antonino Famà ricopre la posizione di borsista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia e collabora in Eucentre all’interno del Dipartimento Scenari di Rischio.
Ha conseguito la laurea di primo livello in Ingegneria Civile (2010) e la laurea magistrale in Ingegneria Civile indirizzo strutture (2013) presso l’Università degli Studi di Pavia.
I suoi interessi di ricerca riguardano le tematiche tipiche della geotecnica sismica e della sismologia applicata all’ingegneria, quali la caratterizzazione geotecnica-sismica dei siti e lo sviluppo di modelli del sottosuolo, finalizzati alla valutazione degli effetti di sito e la stima degli effetti indotti dallo scuotimento sismico, come il fenomeno della liquefazione dei terreni.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca ed è stato coinvolto nelle attività relative all’emergenza sismica svolte da Eucentre in Centro Italia nel 2016.
Attualmente, partecipa a diversi progetti di ricerca, tra cui il progetto DPC/RELUIS WP1 “Risposta sismica locale e liquefazione” e il progetto europeo LIQUEFACT.