Dipartimento Prodotti Industriali
Daniele Perrone, Ph.D., è attualmente assegnista di ricerca Post-Doc presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (2010) ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture (2014) presso l’Università del Salento ha effettuato un anno di Post-Doc presso la medesima università.
Nel 2012 è stato Research Assistent presso la State University of New York at Buffalo, durante tale periodo ha lavorato sulla valutazione della fragilità sismica di impianti sprinkler.
Attualmente, la sua ricerca è prevalentemente rivolta alla valutazione delle performance sismiche degli edifici esistenti in c.a. e degli elementi non-strutturali.
In merito agli elementi non-strutturali l’attività di ricerca può essere distinta in due filoni principali, il primo riguarda la valutazione delle performance sia da un punto di vista sperimentale che numerico mentre il secondo filone di ricerca riguarda la valutazione degli spettri di piano al fine della definizione della domanda sismica.
Dal 2016 è membro ed amministratore locale della International Association for the Seismic Performance Of Non-Structural Elements.