Nell’ambito del Progetto europeo INFRA-NAT (Increased Resilience of Critical Infrastructure to Natural and Human-Induced Hazards) si sono tenuti alcuni eventi nei paesi che costituiscono il consorzio: Italia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia (FYROM) e Israele. L’obiettivo del progetto, coordinato da Eucentre, è di fornire gli strumenti necessari agli enti locali e regionali per valutare la vulnerabilità delle infrastrutture critiche e fornire indicazioni su come allocare al meglio le risorse disponibili.
In data 2 Ottobre 2018 si è tenuto il primo workshop riguardante la raccolta dei dati sulle infrastrutture presenti in FYROM al fine di valutarne la vulnerabilità presso la sede del partner IZIIS (Institute of Earthquake Engineering & Engineering Seismology) a Skopje, FYROM. Il giorno seguente si è tenuta la prima riunione del comitato di gestione del progetto, durante la quale i membri del team di ciascuno dei partner hanno partecipato per discutere i progressi delle diverse attività svolte fino ad oggi, oltre a pianificare i passi per i prossimi mesi.
In data 8 Ottobre si è tenuto il secondo workshop sulla raccolta dei dati sulle infrastrutture presenti in Israele presso la sede dell’Associazione Israeliana degli Ingegneri Edili e dell’Infrastruttura (IACIE) a Tel Aviv, in Israele.
Il terzo seminario si terrà in Italia in data 29 Novembre presso lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia.
È possibile trovare maggiori informazioni sul progetto e sugli eventi passati e futuri sul sito del progetto europeo INFRA-NAT:
http://www.infra-nat.eu/