La Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il corso “Robustezza, analisi e progettazione di strutture soggette ad azioni estreme“.
Il corso si terrà in data 22 febbraio 2019 a Pavia (presso Eucentre – via Adolfo Ferrata, 1 – Pavia).
Coordinatore: Prof. Fulvio Parisi (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Il Corso Breve si propone di fornire gli elementi essenziali per la valutazione della robustezza strutturale, con particolare riferimento ad azioni estreme quali frane, urti ed esplosioni. Queste azioni determinano generalmente un danno iniziale che coinvolge una porzione limitata della struttura. Può verificarsi, tuttavia, che il dissesto iniziale si propaghi in una porzione ben più estesa della costruzione, causandone il collasso progressivo. Una corretta progettazione per azioni estreme deve dunque garantire che il danno localizzato non degeneri nel collasso parziale o totale della struttura. Analogamente, una corretta valutazione della sicurezza strutturale non può prescindere dalla quantificazione della robustezza verso eventi estremi.
Il corso rilascia 8 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri.
Il costo del corso è di € 200 + IVA 22%.
In base alla convenzione con la Fondazione Eucentre gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%.
Per gli studenti di Laurea, di Master, di Dottorato e per gli studenti degli Istituti Tecnici Superiori la quota di partecipazione al seminario è di € 140 + IVA 22%.