L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia in collaborazione con la Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il corso “Progettazione sismica di opere fondazionali“. Il corso si terrà in data 4 ottobre 2019 a Pavia (presso Eucentre – Via Adolfo Ferrata, 1 – 27100 Pavia).
Coordinatore: Prof. Riccardo Castellanza (Università degli Studi di Milano)
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per un’accurata progettazione sismica di strutture di fondazione con riferimento alle Norme Tecniche delle Costruzioni 2018 e agli Eurocodici. In ottica multidisciplinare ed intersettoriale si cercherà di integrare: i) le conoscenze richieste in fase di indagini e modellazione geologica; ii) le esigenze della modellazione geotecnica (sia con approcci semplificati che avanzati); iii) la modellazione strutturale e le sue differenti metodologie per le analisi dinamiche. Verranno inoltre presentati casi avanzati di analisi dinamiche non lineare con approccio 2D e 3D FEM che utilizzando modelli costitutivi avanzati sono in grado sia di descrivere fenomeni di liquefazione che una modellazione accoppiata dell’interazione terreno-struttura.
Il corso rilascia 8 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri.
Il costo del corso è di € 200 + IVA 22%.
Gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%.
Per gli studenti di Laurea, di Master, di Dottorato e per gli studenti degli Istituti Tecnici Superiori la quota di partecipazione al seminario è di € 140 + IVA 22%.
Per partecipare ai corsi organizzati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia ed Eucentre e/o per ricevere maggiori informazioni è necessario contattare l’Ordine degli Ingegneri alla seguente mail: segreteria2@ording.pv.it