Il 18 dicembre 2019 si è tenuta una riunione in videoconferenza tra il Dipartimento della Protezione Civile e la Commissione speciale protezione civile della Conferenza Stato-Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, in cui il primo punto all’ordine del giorno era “Illustrazione dell’attività di gestione dell’assistenza alla popolazione – strumento DESIGNA”.
Il Capo Dipartimento Angelo Borrelli ha introdotto il tema, seguito da Luigi D’Angelo – direttore operativo per il coordinamento delle emergenze – che ha spiegato come DESIGNA sia nato e come si sia evoluto nel tempo.
Renato Fuchs di Eucentre ha poi illustrato il software, evidenziando come sia necessario per un suo utilizzo efficace disporre di risorse competenti e con esperienza specifica e mostrando i molti benefici derivanti dall’utilizzo di una piattaforma unica in cui convergano tutte le informazioni e di cui si servano i diversi attori coinvolti nella gestione dell’assistenza alla popolazione.
Angelo Borrelli ha infine richiesto a ciascuna Regione di nominare almeno un referente responsabile di tale aspetto ed annunciato la volontà di indire, entro il prossimo mese di febbraio, una riunione nella sede del Dipartimento di tutti i responsabili per illustrare loro nei dettagli il sistema.
Vi sono poi stati diversi interventi da parte delle Regioni, che hanno mostrato grande interesse per l’iniziativa, evidenziando inoltre la necessità di far sì che i diversi software utilizzati per la gestione di differenti aspetti del post-emergenza (agibilità delle abitazioni, ricostruzione, assistenza alla popolazione) colloquino tra loro in modo da evitare ridondanze, errori e perdite di tempo.
DESIGNA è stato sviluppato, in accordo con il DPC, da Eucentre sulla base dell’esperienza maturata a seguito del terremoto di L’Aquila del 2009 ed è stato – ed è – utilizzato per la gestione dell’assistenza alla popolazione coinvolta nei terremoti del Centro Italia (2016-17), Ischia (2017) e Paesi Etnei (2018).
Per maggiori informazioni su DESIGNA è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile il dossier:
> Designa: un sistema per monitorare e gestire la popolazione assistita in emergenza