L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia in collaborazione con la Fondazione Eucentre organizzano una serie di 3 webinar sul “Monitoraggio strutturale”.
Il percorso formativo è composto dai seguenti 3 moduli:
- Modulo 1
18 giugno 2020, ore 16.00 – 18.00 – argomento “Studio e ottimizzazione del sistema di acquisizione”
Docente Igor Lanese, PhD. CFP 2 - Modulo 2
25 giugno 2020, ore 16.00 – 18.00 – argomento “Tecniche di identificazione dinamica”
Docente Simone Peloso, PhD. CFP 2 - Modulo 3
2 luglio 2020, ore 16.00 – 18.00 – argomento “Utilizzo dei risultati dell’identificazione dinamica per la calibrazione dei modelli numerici”
Docente Emanuele Brunesi, PhD. CFP 2
Coordinatore: Simone Peloso, PhD (Fondazione Eucentre)
Gli eventi catastrofici occorsi a strutture ed infrastrutture negli ultimi anni continuano a sottolineare l’importanza della corretta gestione e manutenzione di questi manufatti, purtroppo spesso trascurate. Come riconosciuto anche dalle recenti “Linea Guida sui Ponti”, il monitoraggio strutturale rappresenta certamente un utile strumento in grado di coadiuvare i piani di manutenzione programmati. Al fine di poter ottenere risultati utili, gestori e progettisti devono però comprendere che la bontà del risultato finale può essere garantito solo attraverso la considerazione di diversi aspetti critici. Chiariti gli obiettivi del monitoraggio, la sua progettazione e ottimizzazione dipendono dalla corretta scelta della strumentazione e delle caratteristiche sistema di acquisizione. Una volta raccolti i dati, solo la conoscenza delle tecniche di identificazione dinamica ne permette la corretta interpretazione, consentendo il successivo utilizzo dei risultati del monitoraggio, per esempio per la calibrazione di modelli numerici.
L’obiettivo di questi webinar è proprio quello di accompagnare il corsista lungo questo percorso, andando ad affrontare le principali tre fasi che permettono di poter valutare lo stato di conservazione del manufatto e di poter, nel caso ve ne fosse bisogno, pianificare gli interventi utili alla manutenzione o alla messa in sicurezza della struttura.
Il percorso formativo si compone di moduli indipendenti ma complementari, 2 ore ciascuno, nei quali verranno affrontati i seguenti aspetti del monitoraggio strutturale:
- Lo studio e ottimizzazione del sistema di acquisizione;
- Le tecniche di identificazione dinamica;
- L’uso dei risultati dell’identificazione dinamica per la calibrazione dei modelli numerici.
Il percorso formativo, nel suo insieme, dà una visione globale e coerente del tema del monitoraggio strutturale, anche tramite esempi applicativi.
I partecipanti possono decidere se iscriversi a un singolo modulo a 2 moduli o a tutto il percorso formativo proposto.
Prezzo di acquisto varia in base al numero di moduli che si vogliono frequentare.
1 Modulo: 50 Euro + IVA,
2 Moduli: 100 Euro + IVA,
3 Moduli: 120 Euro + IVA.
L’iscrizione deve essere confermata entro il 11 giugno 2020. Per partecipare è necessario contattare l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia alla seguente mail: segreteria2@ording.pv.it