È attivo il sito online deI Consorzio Italiano per la Ricerca sulla Riduzione dei Rischi-CI3R, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e formato da enti e centri di ricerca, tra cui la Fondazione Eucentre.
CI3R mira a creare una rete di competenze multidisciplinari per svolgere attività di prevenzione e preparazione per la protezione civile e, più in generale, per la riduzione dei rischi di catastrofe su tematiche che richiedano un approccio multirischio, multisettoriale e sistemico.
CI3R opera senza finalità di lucro ed ha lo scopo di favorire il coordinamento, il potenziamento lo sviluppo delle attività di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione nel campo della riduzione dei rischi in Italia, nella Unione Europea e nell’intero contesto internazionale.
In particolare, il Consorzio mira a creare una rete di competenze multidisciplinari, che possano supportare le azioni del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri rispetto a tematiche che richiedano un approccio multirischio.
Oltre a Fondazione Eucentre, hanno già aderito al Consorzio: ReLUIS, Fondazione CIMA, INGV, CNR, ISPRA, OGS e UNIFI