Comprehensive RISk assessment of basic services and transport InfraStructure (CRISIS) è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del grant agreement: 101004830 – CRISIS – UCPM-2020-PP-AG. Il progetto, coordinato da IZIIS, è iniziato nel novembre 2020 e durerà due anni.
Il progetto CRISIS ha come obiettivo il miglioramento della gestione dei disastri (sia naturali che antropici) e delle emergenze nell’area a confine tra Macedonia del Nord, Albania e Grecia (vedi immagine sottostante). Quest’area, comprendente 18 comuni della Macedonia del Nord, 11 distretti dell’Albania e 12 comuni della Grecia, è stata scelta come area target di progetto in quanto particolarmente suscettibile ad eventi naturali potenzialmente disastrosi, specialmente se si parla di terremoti e frane.
Per raggiungere il suo obiettivo, CRISIS si propone di costruire un sistema integrato ed efficiente che permetta di valutare il rischio delle strutture strategiche (e.g., ospedali, scuole, ecc.) e delle infrastrutture viarie presenti nell’area oggetto di studio del progetto. Tale sistema sarà rappresentato da una piattaforma WebGIS, di cui EUCENTRE si occuperà dello sviluppo. Questa piattaforma ha lo scopo di raccogliere, organizzare e visualizzare i dati relativi alle strutture ed infrastrutture dislocate nel territorio in esame, compresi i relativi parametri di vulnerabilità, e sarà in grado di fornire informazioni sul rischio, in linea con il modello di esposizione identificato. Consentirà, inoltre, di fare una previsione sulle perdite e di indentificare possibili disfunzioni delle infrastrutture critiche.
A beneficiare dei risultati finali di CRISIS saranno le autorità nazionali di protezione civile e di gestione dei disastri dell’area target. Ad essi si aggiungono anche tutte le istituzioni accademiche facenti parti del consorzio che, attraverso la condivisione dei dati e delle conoscenze sugli argomenti trattati in CRISIS, portranno rafforzare il legame di cooperazione reciproca, utile per future collaborazioni.