Mercoledì 6 ottobre, presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) a Roma, alla presenza del Capo Dipartimento Ing. Fabrizio Curcio, il personale della Fondazione ha presentato le attività, i servizi e gli strumenti sviluppati nel corso dei primi sei mesi di quest’anno nell’ambito della convenzione triennale stipulata tra i due enti a fine 2018. Tale convenzione prevede il supporto tecnico-scientifico di Eucentre al DPC nello sviluppo di metodologie, tecnologie e piani di formazione utili alla realizzazione di sistemi nazionali di monitoraggio, prevenzione e sorveglianza al fine di rafforzare il Servizio Nazionale di Protezione Civile.
Durante l’incontro i ricercatori di Eucentre hanno portato all’attenzione del Capo Dipartimento e dello staff DPC presente (tra cui il consulente scientifico del CD, Prof.Mauro Dolce, e il Direttore dell’Ufficio Previsione e Prevenzione Rischi, Dott. Fausto Guzzetti) lo stato di avanzamento di alcuni dei progetti che meglio qualificano la funzione di Centro di Competenza della Fondazione, tra cui: lo sviluppo di piattaforme per il calcolo del rischio sismico e scenari di danno, la definizione di servizi di supporto alla pianificazione ed alla gestione delle emergenze, la gestione dell’assistenza alla popolazione a seguito di catastrofi nonché l’organizzazione di eventi formativi e divulgativi sui temi della riduzione del rischio sismico.
L’apprezzamento espresso da tutti i presenti, in special modo dal Capo Dipartimento, nei confronti del lavoro svolto sino ad ora da Eucentre è un’ulteriore motivazione per la Fondazione a proseguire ad assolvere al meglio alle proprie funzioni di Centro di Competenza strumentale nel settore del rischio sismico.