Si è svolta una collaborazione sperimentale tra Fondazione EUCENTRE ed I.N.RI.M. per la valutazione di un nuovo protocollo di misura volto alla verifica di macchine di prova materiali multicomponente. Come trasduttore di riferimento è stato utilizzato un innovativo trasduttore di forza multi-componente denominato Hexapod-Shaped Multicomponent Build-Up System (HSM-BUS) con capacità pari a 5MN progettato e realizzato da INRiM.
Il sistema si basa sull’assemblaggio di sei trasduttori di forza uniassiali e permette la misura contemporanea delle forze secondo i tre assi principali ed i relativi momenti. Il sistema è facilmente tarabile sulla base delle incertezze dei singoli trasduttori di forza e della geometria dell’assemblaggio finale.
In ambito industriale il trasduttore HSM-BUS permetterà la valutazione dei valori di forza parassita in macchine uniassiali e la taratura in simultanea di macchine multi-assiali.
Il sistema HSM-BUS è stato utilizzato presso i laboratori della Fondazione EUCENTRE per la verifica del Bearing Tester System (BTS), sistema di prova multi-assiale per la qualifica sismica di dispositivi di isolamento e appoggio.