Si è concluso il progetto ROSSINI che ha portato la realizzazione di una piattaforma prototipale di monitoraggio e navigazione in impianti a rischio di incidente rilevante (RIR).
Il progetto ha visto la proficua collaborazione dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, della Fondazione EUCENTRE e dell’Università Statale degli Studi di Milano (UNIMI) all’interno dei finanziamenti per la ricerca (Bric) di INAIL.
È con grande piacere che condividiamo la pubblicazione dell’articolo “Risk-aware navigation in industrial plants at risk of #NaTech accidents” che fornisce una panoramica della piattaforma.
A questo link potete inoltre trovare un breve video, realizzato presso la Fondazione EUCENTRE in occasione della validazione finale del sistema, che illustra gli aspetti più importanti e innovativi del progetto.
Il progetto è stato coordinato da Gerard O’Reilly (IUSS), Filippo Dacarro (EUCENTRE), Sergio Mascetti (UNIMI) e Alessandra Marino e Mariano Ciucci (INAIL) in questi brevi interventi potete trovare una sintesi del loro contributo.
Gerard O’Reilly
IUSS
Filippo Dacarro
Fondazione Eucentre
Sergio Mascetti
UNIMI
Alessandra Marino
INAIL/DIT