Nel quadro delle iniziative della quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, che si è tenuta dal 9 al 15 ottobre 2023, la Fondazione EUCENTRE ha allestito la mostra “Terremoti e strutture, come mitigare gli effetti del sisma” nei giorni 12, 13 e 14 ottobre presso il parcheggio Altobelli di Mantova (Via Argentina Altobelli).
La mostra, realizzata dalla Fondazione con il contributo del Dipartimento della Protezione Civile, aveva il fine di far conoscere quelle che sono le vulnerabilità presenti sul territorio italiano relativamente al rischio sismico e quelle che possono essere le opere di mitigazione.
In questo percorso espositivo sono state mostrate principalmente le attività di prevenzione strutturale di protezione civile, in particolare ci si è concentrati sulla conoscenza dei terremoti che si sono verificati sul territorio italiano, sulle vulnerabilità strutturali delle principali tipologie edilizie esistenti, sulle metodologie di interventi atti a ridurre le vulnerabilità strutturali e su quello che è lo stato di avanzamento tecnologico a livello scientifico.
Inoltre i visitatori della mostra hanno avuto la possibilità di provare l’esperienza del terremoto grazie al Simulatore Sismico SEISMULATOR.
SEISMULATOR è una tavola vibrante trasportabile a 3 gradi di libertà collegata al laboratorio MobiLAB della Fondazione: i visitatori “hanno subito” 3 scosse di uno stesso terremoto, come se si trovassero in 3 luoghi differenti. La prima scossa, al piano terra di un edificio o in uno spazio aperto, la seconda al quinto piano di un edificio in cemento armato e la terza in un edificio sismicamente isolato, ossia sotto il quale siano stati installati particolari sistemi in grado di ridurre gli effetti del terremoto sull’edificio. Attraverso questa esperienza si è potuto capire come l’effetto, su di noi ma soprattutto sugli edifici in cui viviamo, di una stessa scossa sia differente e come le nostre case, scuole, ospedali, luoghi di lavoro o di svago possano essere resi più sicuri.