Una recente ricerca sulla Risposta Sismica di Blocchi di Calcestruzzo per la Schermatura dalle Radiazioni fornisce nuove importanti informazioni.
In un’epoca in cui la sicurezza sismica continua a rappresentare una sfida per ingegneri e ricercatori in tutto il mondo e negli ambiti più eterogenei, uno studio inedito finanziato dal CERN di Ginevra e guidato da un gruppo di ricercatori di cui fanno parte anche gli Ingegneri Davide Bolognini e Filippo Dacarro di Eucentre, è stato riconosciuto come Miglior Articolo 2023 della rivista Engineering Structures. Il loro lavoro dal titolo “Shaking table tests for seismic stability of stacked concrete blocks used for radiation shielding” (Test su tavola vibrante per la stabilità sismica di blocchi prefabbricati in calcestruzzo impilati utilizzati per la schermatura delle radiazioni), è testimonianza di ricerca innovativa e proiezione verso il miglioramento della sicurezza e della resilienza di sistemi protettivi specifici ad alta flessibilità funzionale il cui comportamento dinamico risulta spesso difficilmente prevedibile.
Lo studio è stato pubblicato nel numero di maggio 2023 di Engineering Structures (Volume 283), ed è il frutto di uno sforzo collaborativo tra ricercatori del CERN di Ginevra, EPFL (Swiss Federal Institute of Technology), LMGC (Universitè de Montpellier), Caltech (California Institute of Technology) e della Fondazione Eucentre ed è stato mirato ad una sperimentazione su tavola vibrante in scala reale per lo studio della dinamica di sistemi di blocchi prefabbricati in calcestruzzo semplicemente impilati soggetti a vibrazioni indotte. La ricerca ha contribuito a fornire informazioni fondamentali al fine di migliorare le procedure per la valutazione di vulnerabilità sismica di setup di schermatura complessi.
Implicazioni per il Settore
I risultati della campagna di prove sperimentali hanno posto le basi per un successivo studio numerico (https://ascelibrary.org/doi/10.1061/JENMDT.EMENG-7036) che ha permesso di implementare ulteriormente le metodologie di calcolo e verifica di stabilità dei setup di schermatura utilizzati presso i laboratori del CERN. Inoltre lo studio ha contribuito ad una migliore conoscenza del comportamento dinamico di sistemi strutturali discreti.
Riconoscimenti e Futuri Sviluppi
Il riconoscimento da parte della rivista Engineering Structures sottolinea l’importanza della ricerca nel campo dell’ingegneria sismica. Il Premio per il Miglior Articolo riflette l’eccellenza dello studio e il suo contributo all’avanzamento delle pratiche ingegneristiche e dei protocolli di sicurezza.
Interagire con la Ricerca
Per chi fosse interessato a esplorare lo studio premiato, è accessibile gratuitamente per la lettura, il download a questo LINK e la condivisione su Science Direct per i prossimi sei mesi. Questa iniziativa garantisce che le preziose intuizioni e metodologie presentate nell’articolo siano ampiamente disponibili, favorendo ulteriori ricerche e applicazioni nella comunità ingegneristica.