La Fondazione Eucentre in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Pavia è lieta di annunciare il Corso:
“Edifici esistenti in muratura e criteri di intervento”. Il Corso si terrà il 29 novembre 2024.
Coordinatore e Docente:
Ing. Paolo Morandi – PhD, Fondazione Eucentre
Docenti:
Ing. Francesco Graziotti – PhD, Univ. degli Studi di Pavia
Ing. Gabriele Guerrini – PhD, Univ. degli Studi di Pavia
Contenuti e obiettivi del Corso
Per poter operare adeguatamente sulle strutture esistenti in muratura bisogna prima conoscerne le vulnerabilità e i meccanismi di danno. Per poter comprendere in pieno le vulnerabilità di tali strutture bisogna conoscere tra gli altri: i materiali impiegati, le normative di riferimento, le pratiche costruttive e il contesto storico paesaggistico. L’intento del corso è quello di presentare al professionista le verifiche di vulnerabilità sismica e gli interventi di rinforzo delle strutture esistenti in muratura, in relazione alle Norme Tecniche per le Costruzioni del 2018 e alla relativa circolare applicativa del 2019.
Durante il corso verranno illustrate le principali fonti di vulnerabilità del costruito esistente e forniti approfondimenti sull’impianto normativo del 2018/2019. In particolare, saranno discussi i fondamenti e i metodi della modellazione e dell’analisi globale e locale di edifici esistenti in muratura soggetti ad azioni sismiche, e verranno illustrate le categorie, i principali criteri e il processo di progettazione degli interventi. Infine, saranno approfondite alcune specifiche tecniche di intervento, anche di recente concezione, discutendone l’efficacia alla luce di eventi sismici passati e di prove sperimentali.
Il Corso rilascerà 8 CFP
La quota di partecipazione al Corso è pari a 200 Euro+IVA (22%). L’iscrizione deve essere confermata entro il 22 novembre 2024.
Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo di registrazione: https://forms.gle/ZNLznm7KbRqCMN3m7