Dipartimento Supporto all’Emergenza
Capo Dipartimento
La dott.ssa Casarotti, primo ricercatore presso la Fondazione Eucentre dal 2011, è capo del Dipartimento di Supporto alle Emergenze.
Ha conseguito un Master di II livello ed il Dottorato in Ingegneria Sismica, assegnato congiuntamente dall’Istituto di Studi Superiori di Pavia e dall’Università degli Studi di Pavia nel 2004, dopo di che ha trascorso circa un anno presso l’Università della California a San Diego come post-doc.
I suoi principali interessi scientifici riguardano la ricerca sperimentale applicata nel campo dell’ingegneria sismica, la risposta dinamica delle strutture in CA, i dispositivi di isolamento e dissipazione ed il supporto tecnico in emergenza sismica. In particolare si è occupata di procedure statiche lineari e non lineari per la valutazione sismica di strutture, analisi statica e dinamica di strutture in CA, sismologia ingegneristica, risposta sperimentale e modellazione numerica di dispositivi di isolamento / dissipazione, elaborazione di dati sperimentali, problemi inversi per la caratterizzazione strutturale.
Dal 2007 è responsabile della supervisione scientifica delle prove sugli isolatori effettuate nel laboratorio di Eucentre.
Dal 2009 si è occupata della gestione dell’emergenza e della risposta rapida alle catastrofi sismiche, sia nell’ambito di progetti pilota sui moduli del Meccanismo Europeo di Protezione Civile e di progetti nazionali per la Protezione Civile, sia in occasione dei tre maggiori eventi sismici italiani dell’ultimo decennio, con ruoli di coordinamento tecnico.