Si sta per concludere l’iter per il rilascio del nuovo modello di pericolosità sismica, che verrà denominato MPS19. Abbiamo chiesto a Carlo Meletti, componente del Comitato Scientifico di Eucentre, di fare il punto della situazione.
Dopo aver contribuito in modo significativo alla compilazione del modello di pericolosità sismica del 2004 (MPS04), hai coordinato la compilazione del nuovo modello MPS19 – commentato tra l’altro in https://terremotiegrandirischi.com/2018/07/03/verso-il-nuovo-modello-di-pericolosita-sismica-per-litalia-colloquio-con-carlo-meletti
Il rilascio è davvero imminente?
Sì. Abbiamo chiuso a febbraio la discussione con i revisori nominati dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e sigillato l’impianto del modello. In questo momento è in corso il calcolo finale e stiamo scrivendo la documentazione che accompagna il modello. Presumibilmente a fine maggio verrà discusso in Commissione Grandi Rischi (CGR) e qualora approvato verrà reso pubblico.
Ci hai comunicato che la versione “standard” a colori, utilizzerà una palette diversa da quella precedente. In particolare la mappa MPS04 (conosciuta con la palette di sinistra), ricompilata secondo la nuova palette avrebbe questo aspetto (destra):