Si è conclusa venerdì 05 luglio la 18ª Conferenza Mondiale sull’Ingegneria Sismica (WCEE2024), tenutasi presso il Milano Conference Centre (MiCo) a Citylife. L’evento ha visto la partecipazione di circa 4200 ricercatori provenienti da 82 paesi, confermandosi un’importante piattaforma di scambio e innovazione nel campo dell’ingegneria sismica.
Durante l’assemblea, i delegati dei 62 paesi membri dell’Associazione Mondiale di Ingegneria Sismica (IAEE) hanno eletto all’unanimità il nuovo presidente, il professor Gian Michele Calvi dello IUSS di Pavia, nonché fondatore della nostra Fondazione. Questa nomina rappresenta un significativo riconoscimento sia a livello personale per il professor Calvi, sia per l’intera comunità scientifica italiana impegnata nell’ingegneria sismica.
La nomina del professor Calvi si aggiunge a l prestigioso Premio Mallet-Milne, conferito recentemente dalla Society for Earthquake and Civil Engineering Dynamics (SECED) per il suo notevole contributo nelle metodologie di progettazione sismica, valutazione e adeguamento sismico, metodi sperimentali e lo sviluppo della pedagogia nell’ingegneria sismica. La sua lezione magistrale si terrà il 28 maggio 2025 al Thomas Telford Theatre dell’Institution of Civil Engineers a Londra.
Al termine del congresso, un gruppo di circa 100 selezionati partecipanti ha visitato i laboratori della Fondazione Eucentre, dove ha assistito a una prova su tavola vibrante sul timpano di un edificio, con controllo simultaneo di nove gradi di libertà del moto. Questa dimostrazione ha sottolineato l’importanza della ricerca sperimentale per migliorare la protezione sismica delle strutture storiche.
La prossima edizione di WCEE si terrà nel 2028 in Canada a Montreal