La Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il corso “Diritto e legislazione nell’ambito della gestione del rischio e dell’emergenza“.
Il corso si terrà in data 12 ottobre 2018 a Pavia (presso Eucentre – via Adolfo Ferrata, 1 – Pavia).
Coordinatore: Prof. Alberto Monti (IUSS Pavia).
Il Corso breve si propone di presentare e discutere, in una prospettiva internazionale e comparata, il ruolo del diritto e delle istituzioni giuridiche nel contesto della prevenzione, della mitigazione e del finanziamento dei rischi catastrofali. Gli argomenti che saranno trattati comprendono: l’identificazione dei principali attori istituzionali a livello nazionale ed internazionale; l’impatto delle regole giuridiche sulla gestione dei rischi catastrofali; implicazioni giuridiche e politiche relative al finanziamento in caso di disastro per i governi protagonisti dell’evento; iniziative pubblico-private per coprire il costo dei rischi estremi e sistemi di assicurazione
implementati nei diversi paesi.
Il corso rilascia 8 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri
Il costo del corso è di € 200 + IVA 22%.
In base alla convenzione con la Fondazione Eucentre gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%.
Per gli studenti di Laurea, gli studenti di Master e di Dottorato la quota di partecipazione al seminario è di € 140 + IVA 22%.