La Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il corso “Le strutture composte acciaio-calcestruzzo: generalità, metodi di analisi e progettazione“.
Il corso si terrà in data 6 luglio 2018 a Pavia (presso Eucentre – via Adolfo Ferrata, 1 – Pavia).
Coordinatore: Prof. Emidio Nigro (Università di Napoli, Federico II).
Il Corso fornisce le conoscenze e gli strumenti operativi alla base della progettazione delle strutture composte acciaio-calcestruzzo seguendo un approccio moderno e aggiornato alle normative nazionali e internazionali più recenti ovvero conforme alle Norme Tecniche per le Costruzioni e agli Eurocodici. Per la valutazione della sicurezza delle costruzioni si adottano pertanto i criteri del metodo semiprobabilistico agli stati limite, detto di primo livello, basati sul confronto tra la resistenza degli elementi strutturali e l’effetto delle azioni, con l’impiego dei coefficienti parziali di sicurezza.
Riferimento bibliografico:
E. Nigro, A. Bilotta, “Progettazione di strutture composte acciaio-calcestruzzo”. Dario Flaccovio Editore, Palermo, Novembre 2011, pagine XVI-416, ISBN 978-88-579-0108-4
Il corso rilascia 8 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri
Il costo del corso è di € 200 + IVA 22%.
In base alla convenzione con la Fondazione Eucentre gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%.
Per gli studenti di Laurea, gli studenti di Master e di Dottorato la quota di partecipazione al seminario è di € 140 + IVA 22%.