Il Dipartimento Prodotti Industriali è la parte della Fondazione Eucentre (FE) che si occupa dell’analisi e della valutazione del comportamento sismico di componenti strutturali (come isolatori e smorzatori) e non-strutturali, che prevedono procedimenti di produzione industriale o industrializzabile.
Operando sia in ambito istituzionale che commerciale, offre servizi che spaziano dalla ricerca numerica applicata alla sperimentazione.
L’attività di ricerca è principalmente condotta in risposta a interessi istituzionali di stakeholder come il Dipartimento di Protezione Civile, il consorzio ReLUIS e la Comunità Europea. Tuttavia, le conoscenze acquisite negli anni consentono di supportare le necessità di aziende nazionali e internazionali nelle attività di sviluppo, prototipazione e qualifica dei loro prodotti.
L’esperienza acquisita in questo campo ha permesso al laboratorio della FE di diventare un organismo notificato per l’esecuzione dei test EN 15129:2009 e di essere accreditato da ACCREDIA secondo lo standard EN 17025:2018.
Gli interessi del Dipartimento includono inoltre lo sviluppo e l’installazione di innovativi sistemi di monitoraggio strutturale supportati anche dalla piattaforma cloud di Eucentre.
⇒ Prove dinamiche per la qualifica sismica di elementi non strutturali e impiantistici
⇒ Prove per la qualifica di dispositivi di appoggio strutturale e dispositivi antisimici
Eucentre BTS – Tri-axial testing
LASTO-LRB Type Testing