Il software DESIGNA, sviluppato da Fondazione EUCENTRE, è stato scelto dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC) per gestire le esigenze di alloggio degli sfollati a causa dei fenomeni bradisismici in corso nell’area dei Campi Flegrei.
I tecnici di EUCENTRE sono al lavoro sia sul campo a Pozzuoli che da remoto, fornendo supporto e formazione ai funzionari del DPC, della Regione Campania e dei Comuni di Pozzuoli e Bacoli, nonché ai gestori delle strutture ricettive che ospitano le persone evacuate.
DESIGNA è un sistema informatico all’avanguardia che consente di ottimizzare l’allocazione degli sfollati nelle strutture disponibili, tenendo conto di vari fattori come la composizione dei nuclei familiari, eventuali disabilità o esigenze specifiche. Permette una gestione efficiente e in tempo reale della complessa logistica dell’emergenza.
Siamo fieri di poter mettere le nostre competenze e tecnologie al servizio delle istituzioni e delle comunità colpite in questo delicato frangente. Continueremo a fornire il nostro supporto per tutto il tempo necessario.