I due Dipartimenti di Costruzioni ed Infrastrutture e Supporto all’emergenza della Fondazione EUCENTRE, si aggiudicano il Bando “Call HUB Ricerca e Innovazione” con due progetti che produrranno per Regione Lombardia strumenti all’avanguardia sulle tematiche dello “smart building” e del monitoraggio territoriale.
Con un video messaggio pubblicato lunedì 7 ottobre, Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia, ha annunciato i 33 progetti vincitori della call indetta dalla Regione Lombardia per il finanziamento di progetti strategici di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, con una dotazione totale di € 114 milioni.
Il progetto “NOCTUA – Landscape Monitoring. For everyone. From space”, (sezione “Connettività e Informazione”) è focalizzato allo sviluppo di un servizio di monitoraggio del territorio a disposizione di tutti i cittadini. D-Orbit sarà capofila di un consorzio di 6 membri che include Beta 80 S.p.A. Software e Sistemi, Fondazione EUCENTRE (Dipartimento di Supporto all’Emergenza), Istituto Universitario di Studi Superiori, Radarsensing s.r.l., TRE Altamira s.r.l., con la consulenza di Fondazione Politecnico di Milano e il sostegno di Lombardia Aerospace Cluster e Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities – Lombardia. Il progetto, condurrà allo sviluppo di un servizio end-to-end per il monitoraggio del territorio attraverso la raccolta di dati provenienti da un satellite innovativo dedicato, la loro analisi e rielaborazione, e la loro distribuzione alla comunità, dalle istituzioni fino ai privati cittadini. NOCTUA consentirà quindi un efficace monitoraggio delle infrastrutture antropiche e naturali per consentirne il corretto mantenimento, la prevenzione e l’intervento tempestivo in caso di disastri, nonché il supporto alle attività economiche e alla collaborazione tra i cittadini e le diverse comunità locali. Il progetto sarà inoltre alla base di un servizio commerciale modulare ed esportabile in altre aree del mondo, con l’obiettivo di diffondere capacità e conoscenze nate e sviluppate interamente in Lombardia, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza di altre regioni.
Il progetto “SAMBA – Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation” risponde in primo luogo a due tipologie di bisogno specifico: 1. Le tecnologie emergenti di prossimo sbarco (5G, IoT), e 2. L’applicazione del concetto di Smart Building al patrimonio immobiliare esistente. Kalpa sarà capofila di un consorzio di 5 membri che include: AGEvoluzione S.r.l.s., Fondazione EUCENTRE (Dipartimento di Costruzioni ed Infrastrutture), HARPACEAS, 3 P TECHNOLOGIES, ATS Advanced Technology Solutions SpA. Le tecnologie digitali applicate agli ambienti di vita e lavoro consentirebbero lo sviluppo di sistemi e prodotti, di cui le imprese lombarde potrebbero essere leader a livello internazionale, anche considerando la prossima diffusione delle tecnologie 5G che vedono in Milano e nella Lombardia territori elettivi di sperimentazione, aprendo le possibilità di implementazione di “concept” tipici delle smart cities and communities. La riqualificazione di un edificio offre grandi opportunità oltre che in termini di efficienza energetica anche nel senso di produttività del personale, costi di manutenzione/esercizio e comfort ambientale.
I progetti avranno una durata di 30 mesi dalla data della sottoscrizione del contratto.
⇒ Per informazioni sul bando “Call HUB Ricerca e Innovazione”
⇒ Per informazioni sulla piattaforma Open Innovation