Oggi ha avuto luogo il primo dei tre incontri organizzati dalla Provincia di Pavia, in collaborazione con EUCENTRE, come follow up del convegno “io non rischio” tenutosi ad ottobre nell’ambito della settimana della Protezione Civile.
La giornata di lavoro, dal titolo “Responsabilità e Piani di Emergenza”, è stata pensata dalla Provincia di Pavia per sensibilizzare e supportare i comuni nella redazione ed aggiornamento dei Piani di Protezione Civile Comunale, ai sensi della normativa vigente.
La giornata viene ripetuta in tre edizioni a Vigevano (10 dicembre), Voghera (11 dicembre) e Pavia (17 dicembre) in modo da essere fruibile in maniera ottimale dai comuni distribuiti nella provincia.
Il primo modulo, rivolto a Sindaci e amministratori, vuole essere un inquadramento delle responsabilità in materia di protezione civile e al contempo vuole porre l’accento sulla necessità di integrazione tra gli strumenti pianificatori “ordinari” e quelli di emergenza, affinchè questi ultimi diventino strumenti operativi ed efficaci.
Il secondo modulo, rivolto maggiormente ai tecnici, è focalizzato sulla struttura dei piani di emergenza, alla luce delle linee guida regionali, introcucendo la nuova piattaforma dei “Piani di Protezione Civile Online” pubblicata lo scorso 4 dicembre da Regione Lombardia, che interverrà nell’edizione di Pavia.
Ai tecnici comunali potranno essere rilasciati i crediti formativi per Architetti, Ingegneri e Geometri.