Dipartimento Prodotti Industriali
Capo Dipartimento
Il Dr. Paolo Dubini (1980) è attualmente a capo del Dipartimento di Costruzioni e Infrastrutture della Fondazione Eucentre.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria nel 2005 con 100/100 e il Dottorato in Ingegneria dei Materiali nel 2010 con merito presso il Politecnico di Milano. Dal 2018, presso la Fondazione Eucentre di Pavia, si occupa di sviluppo di riduzione della vulnerabilità sismica di strutture e infrastrutture, nonché di metodi sperimentali nel campo dell’ingegneria sismica, progettazione di attrezzature sperimentali, caratterizzazione sperimentale di dispositivi antisismici e realizzazione di prove su tavola vibrante di componenti non strutturali.
Dal 2006 al 2018 ha svolto attività di ricerca in modo continuativo presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale (dal 2006 al 2012) e presso Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (dal 2013 a 2018) del Politecnico di Milano.
Le sue attività di ricerca sono state principalmente incentrate sui dispositivi di isolamento / dissipazione e, in particolare, sull’ottimizzazione della progettazione di sistemi di isolamento a pendolo e in gomma, utilizzando tecniche sperimentali e computazionali. Nello stesso periodo è stato coinvolto, nell’ambito delle attività del Laboratorio Prove Materiali, come ispettore tecnico e auditor FPC per la marcatura CE di appoggi strutturali (EN 1337) e di dispositivi antisismici (EN 15129).