Dipartimento Scenari di Rischio
Marta Faravelli si laurea in Ingegneria Civile indirizzo Strutture nel dicembre 2006 presso l’Università degli Studi di Pavia. A gennaio 2007 inizia la sua collaborazione con EUCENTRE dove lavora tuttora con il ruolo di Ricercatore. Le tematiche di suo interesse sono la valutazione della vulnerabilità sismica delle strutture a diversa scala e la produzione di mappe di rischio e scenari di danno.
È autrice/coautrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche.
A partire dal terremoto di L’Aquila del 2009 ha svolto attività di valutazione sul campo dell’agibilità di edifici ordinari e pubblici in seguito ad eventi sismici.
È coinvolta nei progetti che EUCENTRE svolge per il Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito della definizione di mappe di rischio sismico per l’edilizia residenziale, edilizia scolastica, ospedali e chiese.
Nell’ambito delle Tecnologie per le Smart Communities and Cities finanziate da Regione Lombardia ha coordinato per EUCENTRE i progetti SIMULATOR e SIMULATOR-ADS (Sistema Integrato ModULAre per la gesTione e prevenziOne dei Rischi – Arricchito con Dati Satellitari).
Ha partecipato a diversi progetti europei tra cui NERA (Network dei centri di ricerca europei per la definizione e mitigazione del rischio sismico), TURNKEY (sviluppo di un Multi-sensor-based Information System che consenta azioni di Earthquake Forecasting, Early Warning e Rapid Response) e BORIS (cross BOrder RISk assessment for increased prevention and preparedness in Europe).
Attualmente è coinvolta nei progetti europei IPA CARE (Capacity for Risk Management of Earthquakes and Health Emergencies) e BORIS2 (Cross BOrder RISk assessment for increased prevention and preparedness in Europe: way forward).
Inoltre, coordina per EUCENTRE il progetto Multi-Country Study (Comprehensive analysis of disaster risk landscape and capacity to respond) finanziato da DG ECHO.