Dipartimento Costruzioni e Infrastrutture
Ingegnere strutturale presso Eucentre dal gennaio 2017. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona, n°4040, settore Civile e Ambientale.
Si è laureato in ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Pavia, con votazione 110/110 con lode, e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso il Dipartimento Ingegneria Civile ed Edile/Architettura dell’Università degli Studi di Pavia.
Durante il dottorato si è occupato di modellazione e analisi numerica, in campo lineare e non, sviluppando un software ad elementi finiti con un’innovativa formulazione.
L’attività di ricerca ha riguardato strutture in acciaio composte da profili in parete sottile, dalle quali sono derivati diversi articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali.
Si è occupato di scaffalature metalliche, vulnerabilità sismica di strutture in cemento armato, elementi non strutturali, serbatoi in acciaio, pontili, vulnerabilità locale di strutture aeroportuali, rilievo dei danni e compilazione di schede per l’agibilità degli edifici nell’emergenza post-sismica.