Dipartimento Scenari di Rischio
Alberto Gotti è un fisico dell’Università di Milano con oltre 24 anni di esperienza nella valutazione dell’impatto ambientale e sulla salute e modellizzazione dell’esposizione.
Negli ultimi 15 anni ha lavorato per 7 anni per il Centro comune di ricerca della Commissione europea, per il Centro di ricerca e tecnologia Hellas, per l’Università Aristotele di Salonicco e negli ultimi 2 anni per la Fondazione Eucentre.
Il Dott. Gotti ha una vasta esperienza in materia di valutazione degli impatti sull’ambiente e sulla salute umana, modellizzazione dell’esposizione mediante modelli tossicocinetici, sviluppo di curve dose-risposta basate sia su un approccio meccanicistico che epidemiologico, processi e politiche sui cambiamenti climatici, uso di GIS per la valutazione degli impatti, analisi di dati statistici e tecniche per ridurre l’incertezza nella valutazione del rischio per la salute umana.
È stato coinvolto nei progetti finanziati dall’UE ICAROS-NET, SMAQ, HEIMTSA, 2-FUN, HEREPLUS, TAGS, INTERA, URGENCHE, INTEGRA, CROME-LIFE, CHERRIE e in quelli correnti ICARUS, PEC e GRIN.
Il dott. Gotti è vicepresidente dell’Associazione Scientifica Mediterranea di Protezione Ambientale (MESAEP).