Dipartimento Costruzioni e Infrastrutture
Carlo Filippo Manzini, ricercatore presso il Dipartimento Costruzioni ed Infrastrutture della Fondazione Eucentre, svolge da oltre dieci anni attività di ricerca nell’ambito della valutazione del comportamento sismico delle strutture in muratura.
In particolare, si occupa di modellazione numerica e di sviluppo di software per la valutazione della risposta sismica di edifici in muratura (è co-autore del codice SAM II, motore di calcolo del software commerciale ANDILWall) e per l’analisi e la verifica assistita, ai sensi delle norme nazionali ed europee, di elementi strutturali e non strutturali in muratura e di applicativi finalizzati alla elaborazione dati ed alla interpretazione ed alla restituzione grafica dei risultati di prove sperimentali pseudo-statiche e dinamiche su tavola vibrante.
È inoltre coinvolto nell’attività didattica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, svolgendo seminari didattici e collaborando alla didattica nell’ambito del Corso di “Tecnica delle Costruzioni”.
Ha partecipato alle attività emergenziali di valutazione post-sisma a seguito dei terremoti de L’Aquila (2009) e dell’Emilia (2012).