Terremoti e disastri naturali sono da sempre una caratteristica del territorio Italiano, così come di molte altre regioni del pianeta.
L’impossibilità di prevedere con certezza un terremoto e la sua energia rende necessario attivare tutti i processi orientati a limitarne i danni provocati alle costruzioni, alle persone, ai valori del territorio.
A Pavia nel 2001 nasce la Rose School per la formazione superiore sulla mitigazione dei rischi naturali.
Nel 2002 il terremoto di San Giuliano causa troppe giovani vittime e il Dipartimento della Protezione Civile ricostituisce la Commissione Grandi Rischi con il compito, fra gli altri, di definire le raccomandazioni per il rischio sismico.
Come conseguenza, nel 2003 vengono costituiti l’Associazione Eucentre e la rete di laboratori universitari ReLUIS, entrambi per studiare gli effetti delle scosse sismiche sugli edifici e i metodi di riduzione dei danni.
Nel 2005 viene inaugurato il laboratorio di Eucentre (oggi Shake-Lab) e l’Associazione diventa Fondazione.
Da questo momento inizia il percorso di sviluppo della Fondazione Eucentre, grazie alla collaborazione attiva con i Fondatori, con il territorio, con altri stakeholder nazionali e internazionali, con molti partner che operano nella ricerca.
La Fondazione Eucentre, con sede a Pavia, è un ente senza fine di lucro che promuove e sviluppa la ricerca e la formazione nel campo della riduzione del rischio, in particolare sismico.
La creazione di Eucentre è avvenuta nel 2003, su iniziativa dei seguenti soci fondatori: Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Università degli Studi di Pavia, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Scuola Universitaria Superiore Pavia (IUSS).
Date Importanti:
Si inaugura il nuovo sistema di prova a nove gradi di libertà, realizzato all’interno del laboratorio 6D grazie ad un finanziamento ottenuto dallo IUSS Pavia nell’ambito dell’iniziativa MUR “Dipartimenti di Eccellenza”. Il sistema, unico al mondo, consente in particolare di riprodurre gli spostamenti interpiano che si possono verificare durante un terremoto.
L’International Association for Earthquake Engineering assegna all’Italia l’organizzazione del 18° congresso mondiale in ingegneria sismica che si terrà a Milano nel 2024 (WCEE2024). Eucentre è Technical Partner dell’evento.
Eucentre è tra i soci fondatori del Consorzio stabile Centro Italiano per la Ricerca sulla Riduzione dei Rischi – CI3R promosso dal Dipartimento della Protezione Civile, formato da enti e centri di ricerca con lo scopo di creare una rete di competenze multidisciplinari per svolgere attività di prevenzione e preparazione per la protezione civile.
Si inaugura il nuovo laboratorio dotato di un simulatore a 6 gradi di libertà per le prove sugli elementi non strutturali e il laboratorio mobile per le prove in situ.
Vengono costituiti i Dipartimenti, riorganizzando la struttura interna della Fondazione.
Eucentre supporta il Dipartimento della Protezione Civile nell’emergenza post terremoto dell’Italia Centrale.
Eucentre partecipa alla costituzione dell’Associazione SPONSE (International Association for the Seismic Performance of Non-Structural Elements).
Eucentre partecipa alla costituzione della Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities – Lombardia.
Eucentre stipula un contratto pluriennale con il Consorzio NAM (Shell e ExxonMobil) per la caratterizzazione della risposta sismica degli edifici dell’area di Groningen (NL).
Si inaugura la sezione Nascimbene del Collegio ampliando l’offerta di ospitalità per allievi e docenti/ricercatori.
Eucentre supporta il Dipartimento della Protezione Civile nell’emergenza post terremoto dell’Emilia Romagna.
Nasce la UME (Understanding and Managing Extremes) School che amplia il campo della Rose School.
Eucentre supporta il Dipartimento della Protezione Civile nella realizzazione del Progetto C.A.S.E. a seguito del terremoto de L’Aquila.
Eucentre si aggiudica il Segretariato della Fondazione GEM (Global Earthquake Model) voluta dall’OCSE.
Esce il primo numero della rivista Progettazione Sismica.
Viene istituito il Rose Prize conferito a Nigel Priestley a cui oggi è intitolato.
Si inaugura il Collegio Cardinale Agostino Riboldi.
La Rose School entra in Erasmus Mundus e Eucentre inaugura un nuovo edificio che ospita strutture per la formazione.