Anche quest’anno Eucentre ha dato il proprio contribuito agli eventi della Settimana Nazionale della Protezione Civile, svolta dal 10 al 16 ottobre e istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Obiettivo della Settimana è appunto sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione del rischio e la salvaguardia dell’ambiente.
Numerose sono state le iniziative di carattere nazionale organizzate o promosse dal Dipartimento in collaborazione in diverse città italiane.
La Fondazione Eucentre è stata coinvolta nei seguenti eventi:
- Dall’8 al 10 ottobre ha partecipato su invito del Dipartimento al REAS, Salone Internazionale dell’Emergenza, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. L’evento, che si è svolto nel Centro Fiera di Montichiari (Brescia), ha richiamato oltre 23.000 presenze con operatori e volontari provenienti da tutta Italia. Di questi, circa 1300 hanno provato l’esperienza del terremoto sul simulatore di Eucentre.
- Il 13 ottobre, presso la sede operativa del Dipartimento a Roma, i rappresentanti di Eucentre hanno portato il proprio contributo al workshop “La dimensione multirischio nella ricerca e nella formazione universitaria” nell’ambito della giornata “La scienza per la protezione civile”, alla presenza del Capo Dipartimento, Ing. Fabrizio Curcio, e della Ministra dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Maria Cristina Messa.
Con la partecipazione a questi eventi Eucentre prosegue quindi nella missione di contribuire alla crescita da una parte della consapevolezza dei cittadini circa il livello di pericolosità sismica dei luoghi in cui vivono e lavorano, dall’altra della loro conoscenza sulla disponibilità di metodi e strumenti in grado di rendere meno vulnerabili gli edifici stessi, nella convinzione che la prevenzione sia l’unica strategia per limitare danni e perdite.