Mercoledì 24 giugno u.s. il neo eletto Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia ha nominato il proprio Presidente.
È Fabio Germagnoli, Direttore della Fondazione Eucentre di Pavia, che sostituisce il Presidente uscente Stefano Pileri, Amministratore Delegato di Italtel.
Per chi vuole approfondire
I Cluster Tecnologici Lombardi
La Regione Lombardia, da alcuni anni, promuove la “Strategia S3” (Smart Specialization Strategy) in cui, attraverso un percorso di confronto e condivisione con rappresentati del mondo delle imprese, della ricerca, delle associazioni e delle istituzioni, sono stati identificati i vantaggi competitivi e le specializzazioni tecnologiche più coerenti con il potenziale di innovazione del proprio territorio (v. https://www.s3.regione.lombardia.it/wps/portal/site/s3).Per l’attuazione di S3 la Regione Lombardia ha deciso di cambiare il modo di leggere il proprio territorio rispetto al passato, passando da un approccio verticale, con una visione per settori tradizionali, ad una nuova logica orizzontale con una visione per “sistemi di competenza”: sono così stati creati 9 Cluster Tecnologici che hanno il compito di promuovere l’ecosistema dell’innovazione, favorendo la creazione e l’implementazione di aggregazioni tra i diversi soggetti attivi nel campo della Ricerca e Innovazione: Imprese, Università, Centri di Ricerca, Istituzioni Pubbliche e Private e altri soggetti anche finanziari.
Le aree tematiche di cui ciascun Cluster dovrà occuparsi sono:
- Aerospazio;
- Fabbrica intelligente;
- Agrifood;
- Mobilità;
- Energia;
- Chimica verde;
- Scienze della vita;
- Tecnologie per ambienti di vita;
- Tecnologie per smart cities and communities.
Il Cluster “Tecnologie per smart cities and communities”
La Fondazione Eucentre è tra i fondatori della Fondazione Cluster SCC “Tecnologie per smart cities and communities”, creata nel 2014 ed a cui aderiscono ad oggi 81 Imprese ed Enti:
- 51 PMI;
- 9 Grandi imprese;
- 1 Rete di imprese;
- 7 Università;
- 3 Enti di ricerca;
- 10 Altri Enti.
Tra gli aderenti del Cluster figurano Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, ENEA, Confindustria Lombardia, Santer Replay, Cisco, Cefriel, Consorzio Milano Ricerche e tanti altri soggetti che fanno dell’innovazione il motore della propria attività.
La Fondazione Cluster SCC ha l’obiettivo di riunire imprese, centri di ricerca e stakeholder che hanno le competenze e le risorse per promuovere e agevolare la ricerca a sostegno dell’innovazione, al fine di progettare, sviluppare e realizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche per la gestione integrata di sistemi su scala urbana e metropolitana (con riferimento particolare, ma non esclusivo a: energie rinnovabili e efficienza energetica, sicurezza e monitoraggio del territorio, mobilità, salute, benessere, e-government e giustizia, istruzione e formazione, beni culturali e turismo). In molteplici incontri, tenutisi nel corso dell’ultimo triennio, alcuni di tali temi quali mobilità, sicurezza, ambiente e partecipazione alla governance sono stati anche sottolineati dai Sindaci delle città visitate con particolare riferimento anche al rapido sviluppo delle tecnologie digitali e all’internet delle cose.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cluster SCC
Alla scadenza del mandato del CdA uscente, a seguito delle elezioni di metà giugno, il nuovo CdA risulta composto da quattordici membri:
- Benedetto Barabino dell’Università degli Studi di Brescia;
- Massimiliano Bellino di Next Industries;
- Vittorio Casella dell’Università degli Studi di Pavia;
- Angelo Compare dell’Università degli Studi di Bergamo;
- Luca Ferraris di Italtel;
- Luciano Gavi di Alfa Soluzioni;
- Fabio Germagnoli di Eucentre;
- Elena Maggi dell’Università degli Studi dell’Insubria;
- Andrea Maurino dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca;
- Pietro Mimmo di Sirti;
- Cosimo Musca di STMicroelectronics;
- Maurizio Nardi di 3 Caravelle;
- Paolo Ravazzani del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR;
- Riccardo Roggeri di Techinnova.
Il CdA, che ha poi proceduto alla nomina del Presidente nella persona del Direttore di Eucentre Fabio Germagnoli, governerà la Fondazione per il prossimo triennio che si prospetta ricco di impegni e di opportunità.
Il rinnovato interesse di Regione Lombardia
Regione Lombardia ha ripreso un chiaro interesse nei confronti dei Cluster del proprio territorio come testimoniato nel corso dell’evento: “Cluster Tecnologici Lombardi – Considerazioni & Prospettive” tenutosi a Milano giovedì 25 giugno, con l’obbiettivo di individuare percorsi di sviluppo per una nuova politica a supporto dei cluster, basate sull’analisi del loro stato attuale ed in linea con le disposizioni previste dalla L.29/2016 e con l’aggiornamento dei documenti strategici in ambito R&I (PST e S3).
In particolare la regione ha manifestato l’interesse a creare/consolidare un network di stakeholder che possa, negli ambiti strategici di R&I: contribuire a definire le nuove sfide di sviluppo e gli ambiti strategici di interesse; rappresentare le istanze regionali a livello nazionale ed europeo; rappresentare le istanze del territorio a livello regionale ed essere capaci di tradurle in roadmap ricerca e innovazione; interfacciarsi e collaborare stabilmente con altri stakeholder riconosciuti a livello regionale, nazionale o europeo; promuovere il modello di innovazione e ricerca responsabile; coinvolgere soggetti territoriali in iniziative e progetti strategici.
Gli ingredienti per la realizzazione di un buon lavoro sembrano quindi essere tutti presenti e ben identificati. Ai soggetti coinvolti il compito di fare in modo che queste dichiarazioni di intenti si traducano in opere e servizi utili per la collettività anche in considerazione delle nuove sfide che la pandemia di questi mesi ha proposto in maniera così drammatica proprio al nostro territorio.