Venerdì 12 aprile si sono incontrati presso Eucentre il Presidente della Fondazione Cluster Tecnologie Smart Cities & Communities – Lombardia, Fabio Germagnoli (già Direttore Generale Eucentre), i Presidenti di ALER Pavia, Monica Guarischi, di ALER Bergamo, Corrado Zambelli (già Presidente di Federcasa Lombardia), e di ALER Milano, Matteo Mognaschi.
L’incontro è stato occasione per una visita ai nostri laboratori e la presentazione delle attività di ricerca sul rischio sismico. Da sottolineare che ALER Pavia aveva già collaborato con la nostra fondazione per il monitoraggio di un edificio, così come Federcasa (nazionale) per un progetto sviluppato dall’Ing. Davide Bellotti, ricercatore di Eucentre.
A margine dell’evento è stato firmato un accordo di collaborazione tra Cluster Smart Cities & Communities e Federcasa Lombardia. L’intesa si propone di analizzare e favorire lo sviluppo di progetti di maggiore interesse attraverso la condivisione delle competenze tra le due entità. L’impegno è di presentare istanze congiunte alle istituzioni e agli stakeholder regionali sui temi dell’innovazione per l’edilizia residenziale pubblica.
L’accordo si presenta come una sinergia strategica per entrambe le organizzazioni, mirando a un impatto significativo sulla qualità dell’abitare e sulla vita sociale attraverso l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale nel settore dell’edilizia pubblica.