Con profonda tristezza, annunciamo la scomparsa del nostro caro amico e collega Naveed Ahmad.
Naveed è arrivato a Pavia da Peshawar, in Pakistan, nel 2006 con la sua famiglia. Ha completato i suoi studi specialistici (MSc e PhD) presso la ROSE School nel 2011, e successivamente ha dedicato la sua carriera professionale, interrotta prematuramente, all’insegnamento e alla ricerca, ispirando anche innumerevoli studenti con la sua passione e dedizione.
Naveed ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo di modelli di vulnerabilità e rischio sismico per il Pakistan, un compito che ha iniziato a Pavia, in collaborazione con il Prof. Rui Pinho (EUCENTRE) e la Dott.ssa Helen Crowley (Fondazione GEM). All’epoca questi modelli erano scarsi, se non praticamente inesistenti. Il suo lavoro non solo ha gettato le basi per migliorare la sicurezza e la preparazione nel suo Paese, ma ha anche stabilito un punto di riferimento per altri nel settore.
Nel 2017, Naveed si è trasferito a Stanford, in California, dove ha continuato a perseguire l’eccellenza tecnica sia in ambito accademico che industriale, fino a quando la sua vita è stata tragicamente interrotta da un tragico episodio di salute. Nonostante la distanza, Naveed è sempre rimasto un membro caro della nostra comunità di Pavia. Sapevamo che ovunque fosse andato, avrebbe diffuso non solo conoscenza, ma anche felicità, serenità e amicizia. Il suo sorriso contagioso e la sua calda personalità lo hanno fatto apprezzare da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, lasciando un segno indelebile nei nostri cuori.
Il professor Rui Pinho ha avuto modo di ricordare Naveed durante il recente Seminario Nigel Priestley a Pavia. Ecco una sintesi delle sue parole:
“Naveed e sua moglie, Shama, hanno trascorso sei anni meravigliosi a Pavia, dove hanno avuto il loro primo figlio. Naveed era un ingegnere strutturale/sismico di prim’ordine, appassionato e un faro di felicità e amicizia. Il suo ritorno in Pakistan dopo gli studi a Pavia ha ispirato centinaia di studenti e ricercatori. La sua partenza lascia un vuoto nei nostri cuori e nelle nostre anime. Mi sento privilegiato di averlo conosciuto e aver lavorato con lui, tutti ci sentiamo onorati di aver avuto Naveed con noi“.
Per onorare la memoria di Naveed e aiutare la sua famiglia, vi invitiamo a sostenere la moglie, Shama, e i loro quattro figli in questo difficile periodo. Contribuendo a questa raccolta fondi, alla quale potrete contribuire per garantire a Shama e alla sua famiglia il sostegno finanziario di cui hanno bisogno per affrontare la perdita e costruire un futuro stabile. La vostra donazione, a prescindere dall’importo, farà una differenza significativa nelle loro vite e servirà a testimoniare l’impatto di Naveed sulla nostra comunità.
Siamo consapevoli che questi sono tempi difficili per molti, ma vi chiediamo gentilmente di considerare la possibilità di fare una donazione. La vostra generosità e compassione saranno molto apprezzate da Shama e dalla sua famiglia e serviranno a testimoniare i forti legami della nostra comunità.
Naveed rimarrà per sempre nei nostri cuori. Che possa riposare in pace.