L’attesa 18ª Conferenza Mondiale sull’Ingegneria Sismica (WCEE2024) ha ufficialmente aperto i battenti oggi presso l’Allianz MiCo, il più grande centro congressi d’Europa. La cerimonia di apertura, tenutasi alle ore 9:30 nella Gold Room, ha visto la partecipazione di illustri figure istituzionali, segnando l’inizio di un evento di portata globale che riunisce circa 4000 partecipanti da oltre 100 nazioni.
Alla cerimonia di apertura sono intervenuti:
– Farzad Naeim, Franco Braga e Rui Pinho, Presidenti della Conferenza (IAEE & ANIDIS) e Presidenti del Comitato Organizzatore;
– Martina Riva, Consigliera del Comune di Milano;
– Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia;
– Guido Castelli, Senatore e Commissario Straordinario per la Ricostruzione Post-Terremoto del 2016;
– Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
– Ekhosuehi Iyahen, Segretario Generale dell’Insurance Development Forum;
– Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare.
La cerimonia si è conclusa con una performance musicale introdotta dall’Ing. Michele Calvi e diretta da Eros Cristiani.
Il Progetto di Ricostruzione di Arquata del Tronto
Durante la mattinata, il Ministro Musumeci ha avuto l’occasione di visitare lo stand del Pavia Earthquake Engineering Research Hub, che riunisce istituzioni eccellenti come la nostra Fondazione, Università degli Studi di Pavia, IUSS e DICAr. Qui, il Ministro ha potuto osservare il plastico 3D che riproduce il paese di Arquata del Tronto e come questo sarà messo in sicurezza. A spiegare il progetto al Ministro Musumeci, a Guido Castelli e a Fabrizio Curcio, è stato l’Ing. Gian Michele Calvi, tra i fautori con Eucentre del progetto di ricostruzione.
Innovazione e Conoscenza
La prima giornata di WCEE2024 ha visto tra i relatori di spicco personaggi come Julian J. Bommer (Imperial College London), e Steve Kramer (University of Washington, USA). Questi interventi hanno offerto approfondimenti sulle ultime innovazioni e tecniche costruttive antisismiche, esplorando temi avanzati dalla valutazione del rischio sismico alle tecnologie emergenti per la mitigazione dei disastri.