Nel gennaio 2020, Regione Lombardia e Fondazione Eucentre hanno sottoscritto una convenzione che prevede la realizzazione di attività di interesse pubblico e comune ai due enti, sviluppate in collaborazione e sinergia attraverso azioni condivise. In particolare, per il mondo della scuola, l’impegno di entrambi gli Enti, è mirato alla diffusione della cultura di protezione civile a partire dai Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC).
In particolare la proposta progettuale, prevede l’erogazione di lezioni presso la Fondazione Eucentre inerenti il rischio sismico. In questo periodo, a causa dell’emergenza Coronavirus, si è reso necessario sostituire le lezioni in presenza con una formazione a distanza, pensando ad una proposta formativa specifica sulla sismica e sul rischio sismico, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il percorso formativo proposto si sviluppa attraverso una serie di video lezioni in cui vengono trattate diverse le tematiche correlate al rischio sismico. Il percorso proposto prevende, oltre alle video lezioni, anche due questionari anonimi posti all’inizio e alla fine del percorso, questi questionari servono per capire il livello di conoscenza degli studenti prima e dopo la fruizione del corso, così da valutare l’efficacia dello strumento proposto.
All’interno di ogni pagina sono stati messi a disposizione i collegamenti alle video lezioni e i file in formato pdf delle presentazioni che possono essere scaricati.
• Lezione per scuole Primarie;
• Lezione per scuole secondarie di Primo grado;
• Lezione per scuole secondarie di Secondo grado.