Eucentre, su richiesta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha partecipato al REAS – 20° Salone Internazionale dell’Emergenza – che si è tenuto a Montichiari (BS) dall’8 al 10 ottobre scorsi.
SEISMULATOR, tavola vibrante trasportabile, è stata installata all’interno del padiglione fieristico ed ha consentito ad oltre 1.300 visitatori di provare l’ “Esperienza del Terremoto”.
Lo stesso Capo Dipartimento della Protezione Civile, Ing. Fabrizio Curcio, è salito nella mattinata del 9 ottobre sul simulatore sismico – che ha replicato il terremoto di Chichi (Taiwan) del 21 settembre 1999, di magnitudo 7,6 gradi sulla scala Richter, con ipocentro a 7 km di profondità, che ha causato oltre 2.400 vittime – provando le scosse in tre situazioni differenti nel medesimo edificio: al piano terreno, al quinto piano e con isolamento sismico.
L’Ing. Curcio ha fatto rilevare come queste iniziative siano importanti per far comprendere che soltanto la prevenzione – e, cioè, la realizzazione di nuovi edifici antisismici ed il miglioramento/adeguamento di quelli esistenti – consenta di ridurre, se non annullare, i danni e le vittime causate dalle scosse sismiche.
In quest’ottica le attività di ricerca svolte da Eucentre nel campo dell’ingegneria sismica sono fondamentali, consentendo il continuo miglioramento di competenze e tecnologie volte alla riduzione della vulnerabilità degli edifici e delle strutture in genere.