Il 18 ottobre 2024 a Portland, Maine, Stati Uniti, il Prof. Guido Magenes del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università di Pavia, advisor scientifico della Fondazione EUCENTRE, è stato insignito del John B. Scalzi Research Award, premio istituito dalla TMS The Masonry Society, la società scientifica nordamericana per le costruzioni in muratura.
Il John B. Scalzi Research Award, istituito nel 1990, viene conferito annualmente a individui che nel corso della loro carriera hanno dato un eccezionale contributo alla ricerca sulle costruzioni in muratura. Il premio viene assegnato a ricercatori attivi in tutto il mondo, e il Prof. Guido Magenes è il secondo docente di un ateneo italiano a cui sia stato conferito il premio a partire dalla sua istituzione.
Il premio non è solo un successo personale, ma costituisce un riconoscimento del prestigio internazionale raggiunto dal gruppo di studiosi attivo da numerosi anni presso il DICAr e la Fondazione EUCENTRE nella ricerca sperimentale e teorica sulle strutture in muratura.