Il Corso si terrà nei giorni27 (Modulo 1) 29 (Modulo 2) e 30 settembre (Modulo 3) 2021. La Fondazione JobsFactory in collaborazione con la Fondazione Eucentre organizza il Corso “Progetto di strutture in acciaio secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018”.
Coordinatore e Docente:
Prof. Roberto Nascimbene, IUSS Pavia
Docenti:
Prof. Gaetano Della Corte, Università di Napoli Federico II
Dr. Francesco Graziotti, Università degli Studi di Pavia
A chi è rivolto
Il Corso Breve si svolge nell’ambito della Formazione Continua Professionale diretta ad affrontare i temi più specialistici legati alla progettazione sismica di strutture in acciaio.
In particolare il corso è rivolto a professionisti e funzionari interessati ad acquisire conoscenze basilari legate alla progettazione sismica di strutture in acciaio con riferimento alle Norme Tecniche delle Costruzioni 2018 e agli Eurocodici sia in ambito statico che in ambito sismico.
Contenuti e obiettivi del Corso Breve
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per un’accurata progettazione sismica di strutture in acciaio con riferimento alle Norme Tecniche delle Costruzioni 2018 e agli Eurocodici. È ben noto che le caratteristiche dell’acciaio possono garantire un eccellente comportamento sismico. Allo stesso tempo, per una buona progettazione è necessario che l’ingegnere abbia una buona conoscenza dei dettagli critici delle strutture in acciaio, dando particolare attenzione alle connessioni in acciaio. Alla luce di queste osservazioni, il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per poter condurre in modo consapevole la progettazione di strutture in acciaio sia in ambito statico che sismico. È previsto che, rendendo evidenti le capacità delle strutture in acciaio e fornendo chiare spiegazioni sulle tecniche per controllare il loro comportamento, il corso renderà i partecipanti più sicuri nella loro progettazione sismica, aumentando l’utilizzo dell’acciaio nell’edilizia.
La prima parte del seminario presenta una panoramica generale sull’utilizzo dell’acciaio nelle costruzioni e sulle tipologie di strutture in acciaio che possono essere impiegate, in particolare in zona sismica. Vengono quindi passati in rassegna i principali codici normativi nazionali ed internazionali e viene esaminata in dettaglio la classificazione delle sezioni. Nella seconda parte del seminario vengono esaminate le verifiche di resistenza delle membrature per sollecitazioni semplici e composte e le verifiche ad instabilità, effettuando una comparazione tra i criteri proposti nelle varie normative. Infine vengono introdotti i concetti base per la verifica dei collegamenti bullonati e saldati, con particolare attenzione alle unioni flangiate (classificazione in rigidezza e resistenza, metodo delle componenti).
Il Corso rilascia 8 Crediti Formativi Professionali
La quota dipartecipazione al Corso è pari a 150 Euro+IVA (22%). L’iscrizione deve essere confermata entro il 20 settembre 2021.
Per partecipare è necessario contattare la Fondazione EUCENTRE di Pavia alla seguente e-mail: corsi@eucentre.it.