EMERGE (Rapid Multi-Risk Needs Evaluation and Planning Platform) è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del grant agreement: 101193586 – EMERGE – UCPM-2024-KAPP. Il progetto, coordinato dall’Istituto di Ingegneria Sismica e Sismologia (IZIIS) di Skopje (Nord Macedonia), è iniziato a Febbraio 2025 ed ha durata biennale.
Il progetto EMERGE fa seguito a CRISIS (Comprehensive RISk assessment of basic services and transport InfraStructure), un progetto biennale finanziato dall’Unione Europea (grant agreement: 101004830 – CRISIS – UCPM-2020-PP-AG), anch’esso coordinato da IZIIS, iniziato nel novembre 2020.
Così come in CRISIS, Il progetto EMERGE mira a potenziare la capacità di gestione dei disastri e delle emergenze nell’area a confine tra Macedonia del Nord, Albania e Grecia (vedi immagine sottostante). Quest’area, comprendente 18 comuni della Macedonia del Nord, 11 distretti dell’Albania e 12 comuni della Grecia, è stata scelta come area target di progetto in quanto particolarmente suscettibile ad eventi naturali potenzialmente disastrosi, specialmente se si parla di terremoti e frane.

Il prodotto principale del progetto sarà la piattaforma EMERGE, il cui sviluppo è in carico ad EUCENTRE. Questa sarà un’evoluzione della piattaforma sviluppata sempre da EUCENTRE nell’ambito del progetto CRISIS. Nello specifico, tra le varie funzionalità che saranno integrate nello strumento, la principale riguarderà la possibilità di effettuare valutazioni di rischio sismico e di frana in tempo quasi reale. Grazie a questa peculiarità, la piattaforma EMERGE migliorerà ulteriormente la gestione e la pianificazione delle crisi e delle emergenze nell’area di interesse del progetto, fornendo informazioni tempestive sulla corretta allocazione delle risorse e sulla definizione delle priorità degli interventi in caso di eventi sismici e di frana importanti.
Quando non utilizzata per la gestione delle emergenze, la piattaforma EMERGE sarà di supporto agli organi decisionali dell’area target. Questi ultimi, infatti, potranno utilizzarla per individuare gli elementi esposti più a rischio e definire così le priorità di intervento al fine di ridurre il rischio a cui sono esposti agendo sulla vulnerabilità, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.
Benchè di carattere regionale, EMERGE assume anche una dimensione europea/transnazionale grazie alla collaborazione con partner italiani, olandesi e tedeschi. Questi ultimi, insieme alle istituzioni provenienti da Macedonia del Nord, Albania e Grecia coinvolte nel progetto (principali beneficiari del progetto), sono esperti nelle tematiche affrontate in EMERGE e ne costituiscono il consorzio.
Segui il Progetto
È possibile seguire gli sviluppi del progetto EMERGE tramite i canali ufficiali:
• Linkedin
• Facebook
• Pagina del progetto sul portale europeo
Partner del Progetto
Il consorzio EMERGE è costituito da istituzioni accademiche, centri di ricerca e agenzie di protezione civile provenienti da:
• Macedonia del Nord: IZIIS, CMC, PRD
• Albania: AKMC, INFRATECH
• Grecia: AUTH, NOA, GSCP
• Italia: EUCENTRE, IUSS
• Germania: PPI
• Paesi Bassi: JBI