Team Awareness potenziata con Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata
Sistema di situational awareness integrato ed economico per i primi soccorritori di diversi settori con unità di sensori eterogenee e difficilmente interoperabili, inclusi sistemi di sensori montati su droni, indossabili ed esterni
Il progetto TeamAware, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, mira a sviluppare un sistema di situational awareness integrato ed economico per i primi soccorritori di diversi settori con unità di sensori eterogenee e difficilmente interoperabili tra cui sensori montati su droni, indossabili e esterni.
I primi soccorritori sono i gruppi di persone, servizi e organizzazioni con competenze e qualifiche specializzate il cui compito è arrivare per primi nella zona di emergenza, per l’esecuzione di operazioni SAR (Search and Rescue) e per la gestione delle crisi dovute a disastri naturali o causati dall’uomo. Sebbene i primi soccorritori contribuiscano a creare società sicure e protette grazie alla protezione delle comunità, alla risposta ai disastri e salvando vite, tuttavia le tecnologie utilizzate possono risultare inefficienti, deboli e in alcuni casi obsolete durante operazioni. Rispetto alla situazione attuale, le capacità operative dei primi soccorritori possono essere notevolmente potenziate dai progressi nei campi della tecnologia e dell’ingegneria grazie all’impiego di sistemi di sensori intelligenti, dispositivi indossabili, all’elaborazione dei dati, alla loro fusione e analisi, all’utilizzo di infrastrutture di comunicazione efficienti e a strumenti basati sull’intelligenza artificiale.
In questo contest, TeamAware migliorerà la gestione delle crisi, la flessibilità e la capacità di reazione dei primi soccorritori di diversi settori attraverso informazioni in tempo reale, fuse, perfezionate e gestibili utilizzando la realtà aumentata altamente standardizzata e le interfacce uomo-macchina efficienti.
Il consorzio è composto da 24 organizzazioni pubbliche e private provenienti da 13 paesi diversi, con HAVELSAN (Turchia) come coordinatore tecnico e SIMAVI (Romania) come coordinatore amministrativo. Fornitori e gestori di servizi di primo intervento, esperti nello sviluppo digitale di soluzioni di gestione delle emergenze ed esperti nella distribuzione e valutazione dell’IoT (sensori) contribuiscono allo sviluppo del progetto.
La Fondazione Eucentre è alla guida del Work Package WP4 dedicato allo sviluppo del Infrastructure Monitoring System, un modulo di monitoraggio per il rilevamento automatico dei danni strutturali dai dati (immagini o video) acquisiti da ispezioni condotte con droni nell’area delle operazioni critiche.
• Maggiori informazioni sono disponibili nel sito di TeamAware.