Presso la Fondazione EUCENTRE è iniziata una collaborazione di ricerca tra il Dipartimento Costruzioni e Infrastrutture della Fondazione e Progetto Sisma, startup emiliana.
La collaborazione prevede lo studio sperimentale del comportamento sismico di un innovativo sistema di rinforzo per murature portanti, Resisto 5.9, attraverso l’esecuzione di due prove cicliche comparative in scala reale di taglio-compressione (come schematizzato in Figura): una parete in muratura portante senza rinforzo e una identica con applicazione del sistema di rinforzo proposto. Ad integrazione verranno effettuate prove di caratterizzazione dei materiali (blocchi, malte, murature, acciaio del sistema di rinforzo).
Il sistema Resisto 5.9 (Figura in basso a destra) è composto da elementi modulari in acciaio zincato ancorati alla muratura e assemblati con pannelli isolanti, al fine di ottenere con un unico prodotto un miglioramento sismico e termico.
L’interpretazione dei dati sperimentali consentirà di fornire una prima stima del miglioramento fornito dal sistema in termini di prestazioni sismiche nel piano tra la parete muraria non rinforzata e quella rinforzata.
Di seguito alcune foto della realizzazione dei muri che verranno testati entro la fine di settembre.