Presso il laboratorio 6DLAB, si sono svolte prove di caratterizzazione dinamica su tavola vibrante per la qualifica sismica di due gruppi di continuità, protetti con un sistema di isolamento di Soleco engineering s.r.l. e contenenti componenti elettronici ABB.
Ciascun provino (con dimensioni di 1,5 m x 1 m x 2,0 m e peso pari a circa 1000 kg) è stato collegato alla tavola vibrante e strumentato con accelerometri triassiali in grado da misurare l’accelerazione nei punti di interesse.
La procedura di prova ha incluso, come specificato da ICC ES AC156 (2015), sia prove di identificazione dinamica volte alla ricerca delle frequenze di risonanza, sia prove di simulazione sismica.
I provini sono stati sottoposti a quattro livelli di accelerazione ad intensità crescente fino al raggiungimento degli spettri orizzontali e verticale richiesti (Required Response Spectra – RRS) (Figura 2), definiti in accordo a ICC ES AC156 (2015) su indicazioni di Soleco engineering s.r.l.
A seguito della prova, le analisi dei segnali di accelerazione registrati a livello della tavola dimostrano che lo spettro di risposta del test (Test Response Spectra – TRS) approssima opportunamente l’RRS per tutti e tre i gradi di libertà ortogonali, come mostrato in Figura 3 e Figura 4 per il livello più elevato.
Il laboratorio sperimentale 6DLAB è dedicato allo studio e alla ricerca nel campo degli elementi non strutturali e impiantistici ed è dotato di una tavola vibrante a 6 gradi di libertà che consente l’esecuzione di prove di qualifica sismica triassiali secondo standard riconosciuti a livello internazionale (potete trovare un elenco delle principali normative di riferimento in questa pagina.