Presso il laboratorio 6DLAB, nato nel 2017 con come principale obiettivo la sperimentazione sismica su elementi non strutturali, si sono svolte prove di caratterizzazione dinamica di un sistema di controsoffitto prodotto da Rockwool Italia – Rockfon.
Figura 1 – Provino montato sulla tavola vibrante.
Il provino è stato collegato alla tavola vibrante tramite un telaio rigido in acciaio progettato dallo staff di EUCENTRE (Figura 1).
La procedura di prova eseguita ha incluso, come specificato da ICC ES AC156 (2015), sia prove di identificazione dinamica, volta alla ricerca delle frequenze di risonanza, che prove di simulazione sismica.
Oltre alle prove sismiche secondo ICC ES AC156 (2015) ne sono state eseguite altre che riflettono le prescrizioni della norma ISO 13033: 2013. Gli spettri di risposta richiesti per queste prove sono stati sviluppati adattando la ISO 13033: 2013 alle formule incluse nell’EC8.
In accordo con la norma ICC ES AC156 (2015) sono state eseguite prove riferite a quattro diversi livelli di sismicità derivati per il contesto sismico italiano, discorso analogo per ISO 13033: 2013 dove però i livelli di intensità sono cinque (Figura 2).
Figura 2 – Livelli di RRS di Accelerazione Orizzontale (a) e Verticale (b).
A seguito della prova, le analisi dei segnali di accelerazione registrati a livello della tavola dimostrano che lo spettro di risposta del test (Test Response Spectra – TRS) approssima opportunamente l’RRS per tutti e tre i gradi di libertà ortogonali, come mostrato in Figura 3 per il livello più elevato.
Figura 3 – Confronto tra TRS e RRS Orizzontale (a) (b) e Verticale (c) per la prova a livello più elevato (ISO13033-SuperHighS).