Luca Sironi, Marco Andreini, Cristiana Colloca, Michael Poehler, Davide Bolognini, Filippo Dacarro, Pierino Lestuzzi, Frédéric Dubois, Ziran Zhou, and José E. Andrade (2023) “Shaking table tests for seismic stability of stacked concrete blocks used for radiation shielding”, Engineering Structures, V. 283.
Filippo Dacarro, Simone Peloso, Davide Bolognini, Marco Furinghetti & Gian Michele Calvi (2023) “First Trial of a Mechanical System for Experimental Shake Table Dynamic Tests on Real Scale Structures”, Journal of Earthquake Engineering.
Sono stati recentemente pubblicati gli articoli riguardanti sia prove sismiche mediante tavola vibrante di blocchi antiradiazioni utilizzati presso il CERN di Ginevra, sia il collaudo preliminare del MobiLab di Eucentre.
L’articolo sui blocchi antiradiazioni nasce nell’ambito di una collaborazione fra Eucentre, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare di Ginevra (CERN), il Politecnico Federale di Zurigo (ETH), il Laboratorio di Meccanica e Ingegneria Civile di Montpellier (LNGC), l’Istituto di Tecnologia della California (CALTECH).
Nell’articolo sono riportati i risultati delle prove su tavola vibrante effettuate presso i laboratori Eucentre per studiare il comportamento sismico di diverse configurazioni di blocchi di calcestruzzo impilati, cioè appoggiato l’uno sull’altro senza ulteriori vincoli, comunemente utilizzati dal CERN come barriera schermante contro diversi tipi di radiazioni. I dati raccolti alla fine della campagna sperimentale hanno costituito una fonte importante per calibrare diverse tipologie di modelli numerici, come sarà descritto in un ulteriore articolo di prossima pubblicazione (“Discrete Structural Systems Modeling: Benchmarking of LS-DEM and LMGC90 with Seismic Experiments”).
L’articolo sul MobiLAB, scritto dai ricercatori di Eucentre, descrive il lavoro svolto per effettuare il primo assemblaggio e la prima prova di collaudo realizzata non solo per testare un telaio 3D pluripiano, ma soprattutto per verificare l’efficienza e l’affidabilità dell’impianto idraulico e del sistema di controllo del MobiLAB stesso, dopo una serie di simulazioni numeriche preliminari.
Il MobiLAB di Eucentre è un laboratorio mobile totalmente indipendente, progettato e realizzato per eseguire prove in situ su edifici e strutture esistenti, cioè nelle loro condizioni reali di conservazione e manutenzione. Esso è in grado di imporre eccitazioni dinamiche alla base, anche a basse frequenze, come descritto in un articolo precedentemente pubblicato – “Feasibility study for in-situ dynamic testing of structures and geotechnical systems”.